ADHD e Disturbi del sonno
Una grande percentuale di chi soffre del Deficit di Attenzione e Iperattività, riporta concomitanti disturbi del sonno (tra il 25% e l’80% dei pazienti).
La frammentazione del riposo o la restrizione dello stesso possono portare a percepire le seguenti difficoltà:
- procrastinazione al risveglio (es: rimandare la sveglia),
- maggiore sonnolenza e stanchezza diurna,
- deflessione dell’umore
- peggioramento della sintomatologia dell’ADHD (disattenzione, iperattività, impulsività, frustrazione, disfunzione delle funzioni esecutive).
Un importante problematica è quella dell’insonnia, che si esprime con la difficoltà ad addormentarsi o mantenere il sonno per un numero di ore sufficiente a ristorare le energie. Risultano ad esempio frequenti i lunghi tempi di addormentamento o la durata dei risvegli notturni (Wajszilber e colleghi, 2018).
Tra le cause possiamo trovare una carente o inadeguata igiene del sonno: essa è un insieme di comportamenti ed abitudini che facilitano il riposo sotto il profilo qualitativo e/o quantitativo.
Ad esempio la mancanza di routine pre-coricamento o di ricerca di stati di rilassamento, come anche il rifiuto del momento di coricarsi o l’utilizzo di devices (tablet, cellulare, computer, ecc.) anche in orari notturni, sono tra i comportamenti comuni tra i pazienti ADHD che risultano influire negativamente sul sonno.
Cause che influiscono sulla qualità del riposo
Anche altre condizioni inficiano sul benessere del riposo: i movimenti involontari degli arti durante la notte (riportati in circa la metà dei pazienti affetti da ADHD), e i disordini del respiro durante il sonno (es. apnee o russamento di grado severo), solitamente associati a un grado maggiore di disfunzioni nell’area attentiva.
La durata e/o la qualità del sonno carente si associano inoltre ad un maggior numero di errori di omissione (mancanza di risposta ad uno stimolo) commessi a scuola e al lavoro: la privazione di un ristoro adeguato influisce infatti negativamente sulle funzioni cognitive, oltre a quelle neurocomportamentali (es: anomalia delle interazioni sociali).
Vuoi saperne di più?
www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6299464
Prendersi cura del proprio sonno porta a una maggiore qualità di vita.
Siete pronti a star bene?
Le Sedi del Centro Italiano ADHD
Per richiedere qualsiasi tipo d'informazione in merito al Centro ADHD, vi invitiamo a compilare il modulo sotto o chiamarci telefonicamente.
Bologna
Genova
Via XX Settembre 36
Milano
Via Procaccini 11
Via Giuseppe Frua 8
Padova
Piazzetta Gasparotto Cesira 8
Pavia
Via Predamasco 8, 27020 Travacò Siccomario (PV)
Pesaro
Viale Giuliano Vanzolini, 5
Cecina
Piazza Ilio Barontini 26, 57023 Cecina (LI)
Roma
c/o noTerzo Spazio - Via Lazio 20 b/c
Bari
Via Tanzi 20
Palermo
Sassari
Torino
Via Bruino 3
San Sebastiàn, Spagna
De Biteri Plaza 1, 20001 Donostia, Guipúzcoa