Parent training

Parent training: strategie relazionali per genitori con bambini affetti da ADHD.

Prendersi cura di bambini con ADHD può portare i genitori a situazioni di grave stress che rischiano di ripercuotersi negativamente sulle relazioni all’interno della famiglia e quindi di aggravare la sintomatologia di base legata al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Spesso capita che I genitori, di fronte a comportamenti problematici del figlio:

  • Si sentano confusi
  • Il senso di efficacia e di soddisfazione nel ruolo di genitore è insufficiente
  • Abbiano l’impressione di essere privi di strategie e strumenti per stabilire una relazione positiva con il bambino.

Il Parent Training che noi del Centro Italiano ADHD proponiamo presso le nostre sedi di, è un percorso strutturato in cicli di 8 incontri di gruppo dedicati ai genitori. Gli incontri sono volti a sostenerli nelle difficoltà che incontrano quotidianamente con il figlio e a migliorarne il rapporto attraverso la comprensione e la gestione dei comportamenti problematici.

Il programma di Parent Training prepara i genitori al cambiamento: gli aiuta a rendere espliciti i pensieri e i comportamenti nei confronti del figlio.

Da dove iniziare per gestire il Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività nel bambino

Le strategie educative usuali possono infatti non essere sufficienti per i bambini affetti da ADHD, che sono facilmente disorientati dall’organizzazione delle attività quotidiane.
Attraverso il percorso di training il genitore diventa parte attiva nel processo educativo e terapeutico, attraverso l’acquisizione di abilità e nuovi stili educativi relazionali necessari per contrastare situazioni familiari problematiche e acquisire uno stile genitoriale orientato al problem- solving.

  •  Il training crea uno spazio di confronto e di condivisione delle problematiche che più spesso sono presenti nelle famiglie con bambini ADHD. 
  • Il training mira al conseguimento di uno stile genitoriale più funzionale tramite la condivisione di racconti in cui si gettano le basi per costruire relazioni familiari positive; 
  • L’operatore, in questo programma, ha il compito di spingere il genitore verso un’analisi più oggettiva delle situazioni vissute, attraverso un’auto-osservazione.

Divenire consapevoli del disturbo dell’attenzione. Il vero punto di partenza.

L’intervento con i genitori è basato sull’utilizzo di situazioni di vita comune, sull’osservazione del bambino nel suo ambiente naturale, sull’uso di un linguaggio che possa risultare di facile comprensione nel processo terapeutico, sull’insegnamento di strategie efficaci affinché il bambino diventi più collaborativo. Questo rende i genitori maggiormente consapevoli e partecipi del percorso del bambino, anche attraverso misurazioni oggettive del comportamento del figlio in ambito familiare.

Il Parent Training non svolge solo il compito di preparare il genitore ad un approccio educativo differente, ma mira anche a:

  • Valorizzarne l’impegno nel proprio ruolo;
  • Sostenere il senso di autoefficacia.

Il percorso in gruppo garantisce un’interazione e una condivisione comune tra i suoi membri e può essere percepito come meno stigmatizzante. I percorsi di Parent Training che prevediamo presso il Centro Italiano Adhd presente a Milano e Pavia, si articolano in 8 incontri con cadenza bimensile, ognuno dei quali con obiettivi diversi, volti a comprendere il disturbo nella sua complessità e poter sviluppare nuove strategie per fronteggiare le situazioni della vita quotidiana.

Gli obiettivi del parent training per genitori e figli.

Il genitore viene guidato nel costruire una nuova opportunità di relazione, riconoscendo attraverso l’ascolto e la vicinanza emotiva le problematicità che il bambino esprime attraverso il suo comportamento disfunzionale. In questo modo il bambino si sentirà accolto e compreso nelle sue difficoltà.

Contattaci

Per richiedere qualsiasi tipo d'informazione in merito al Centro ADHD, vi invitiamo a compilare il modulo sotto o chiamarci telefonicamente.

GDPR

14 + 15 =

Sede Milano

Via Giuseppe Ripamonti 177, 20141 Milano

Sede Pavia

Via Predamasco 8, 27020 Travacò Siccomario (PV)

Sedi Roma

Via Milazzo 42, 00185 Roma

Sede Genova

Si riceve su appuntamento

Telefono (whatsapp)