Oceanic bodywork aqua

Oceanic Bodywork Aqua (OBA) per l’ADHD e disturbo del comportamento

L’Oceanic Bodywork Aqua ha come principio fondante la profondità e il contatto delle memorie prenatali, si esplora l’acqua a 360° sia in superficie che sotto. Con l’OBA si possono mobilizzare tutte le articolazioni e anche portare allungamenti là dove ci sia la necessità.

Nella sua totale accoglienza (Acqua calda a 34°/35°) i bambini con ADHD possono trovare un naturale rilassamento a livello muscolare in assenza di gravità e un elemento dove poter sfogare senza alcun danno l’impulsività motoria e verbale. Attraverso l’acqua il bambino può lavorare:

  • Sulla propria percezione e attenzione;
  • Sul contatto fisico e la fiducia;
  • Sul gioco.

Tramite l’OBA viene data ai bimbi affetti da ADHD di esplorare le due diverse dimensioni dell’acqua. Il sopra e il sotto la superficie: lavorando sulla respirazione per consentire uno stato di rilassamento per la gestione degli impulsi.

Quali risultati è possibile ottenere tramite l’OBA per pazienti affetti da ADHD?

Grazie alle tecniche di rilassamento previste, il bambino può sperimentare: culle, massaggi rilassanti sui muscoli tesi o ipertonici. Sdraiati su cuscini e tubi, i piccoli pazienti passano da uno stato di relax al gioco sempre “guidato” dall’operatore. Attraverso la presenza in acqua, alternando fasi immersione ed emersione, è possibile regolare il respiro con conseguente senso di benessere e calma.

Presso il Centro Italiano ADHD, l’Oceanic Bodywork Aqua insegna ai bambini a sentirsi radicati in acqua, sempre guidati da pratica di respiro, immaginando di essere piccoli alberi che vengono piantati, radicandosi sul fondo della vasca. La terapia prosegue aiutandoli ad immaginare di crescere verso il cielo e via via immaginare paesaggi e animali. L’Oba si è dimostrata altamente efficace nel:

  • Migliorare il senso di ascolto e fiducia attraverso il gioco;
  • Stimolare la verbalizzazione di emozioni provate, ricevendo movimenti e posizioni particolari in acqua;
  • Dare risalto al silenzio come ascolto interno;
  • Rilassamento del bambino attraverso tocchi e massaggi.

La Oceanic Bodywork Aqua prevede sedute molto dinamiche in cui vengono cambiati i ritmi degli impulsi motori e, tramite la resistenza dell’acqua e l’ausilio di tubi e/o galleggianti, i piccoli pazienti imparano a correre sospesi, gestire i tubi con i piedi e altre attività simili che ne stimolano l’interattività nel gioco.

Le Sedi del Centro Italiano ADHD

Per richiedere qualsiasi tipo d'informazione in merito al Centro ADHD, vi invitiamo a compilare il modulo sotto o chiamarci telefonicamente.

Bologna

Via la Castiglia 41

Genova

Via XX Settembre 36

Milano

Via Monti Sabini 11/A

Padova

Corso Milano, 100

Piazzetta Gasparotto Cesira, 8

Pavia

Via Predamasco 8, 27020 Travacò Siccomario (PV)

Pesaro

Viale Giuliano Vanzolini, 5

Cecina

Piazza Ilio Barontini 26, 57023 Cecina (LI)

Roma

c/o noTerzo Spazio - Via Lazio 20 b/c

Bari

Viale Antonio Salandra, 7

Palermo

Via della Libertà, 56

Sassari

Via Giovanni Amendola 55

Torino

Via Brandizzo 28

San Sebastiàn, Spagna

De Biteri Plaza 1, 20001 Donostia, Guipúzcoa

Telefono (whatsapp)