Chiropratica

Chiropratica per l’ADHD
e disturbo del comportamento

Nell’ambito di terapie finalizzate al trattamento della ADHD o Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Il Centro Italino ADHD impiega gli aggiustamenti chiropratici di sublussazioni della colonna cervicale (e non solo) per consentire ai bambini e agli adulti affetti da questo genere di disturbi di ottenere un consistente miglioramento a livello:

  • Comportamentale;
  • Umorale;
  • Nello svolgimento delle attività scolastiche;
  • Nella partecipazione attiva alle dinamiche relazionali;
  • Alla costruzione di legami.

La nostra specialista

Presso il Centro Italiano per l’ADHD con sedi a Milano Pavia e la dr.ssa Consuelo Podio, chiropratica laureata negli Stati Uniti nel dicembre 2001, ha collaborato con la dr.ssa Susanne Brown per lo sviluppo di una tecnica chiropratica energetica. Nel 2002 lavora come assistente del dr. Jean-Pierre Meersseman, chiropratico di fama internazionale. Dal 2003 la dr.ssa Podio è responsabile del dipartimento di chiropratica della Resnati San Raffaele di Milano, dove lavora in equipe con un oculista, un ortopedico ed un’otorino.

È specializzata in chiropratica pediatrica e in medicina funzionale per aiutare i bambini con Deficit di attenzione d’apprendimento (metodo Melillo).

Cura per l’ADHD: Aggiustamenti della terapia chiropratica sulle sublussazioni della colonna cervicale.

L’ADHD o Disturbo dell’attenzione, è una patologia che il medico chiropratico individua come una disfunzione o uno squilibrio nella comunicazione tra i due emisferi del cervello, riconducibile nello specifico ad anomalie del corpo calloso che funge da ponte tra i due emisferi. Questo genere di disturbo, riconosciuto come funzionale può essere dunque corretto e la connessione può essere migliorata e resa efficiente da cure ad hoc. In Altre parole è possibile apportare notevoli miglioramenti alla condizione iniziale di un bambino affetto da ADHD, partendo dall’individuazione di sublussazioni presenti nella colonna. Gli aggiustamenti chiropratici vanno ad agire a livello di come il paziente percepisce il mondo circostante, migliorandone:

  • Le interazioni;
  • L’umore;
  • La proattività;
  • La capacità di riconoscere emozioni negli altri.

Esiste inoltre una correlazione tra il disturbo di iperattività e il movimento scoordinato del corpo (american psychiatric association ,1994). Spesso i soggetti che soffrono di ADHD soffrono anche di:

  • Ipoacusia (perdita parziale del senso dell’udito);
  • Disturbi visivi;
  • Difficoltà digestive;
  • Irritabilità nella vita di relazione.

L’aggiustamento chiropratico sulla cervicale alta, stimola direttamente il nervo vago che ha funzioni organiche autonomiche e induce uno stato di rilassamento generale. Presso il Centro Italiano ADHD. Abbinando poi esercizi di riabilitazione posturale che garantisce risultati ottimali in termini di:

  • Normalizzazione dei riflessi primitivi;
  • Inibizione di alcuni movimenti corporei;
  • Maggior concentrazione scolastica;
  • Capacità di stare seduti per un tempo più prolungato.

(Carrick, Leisman, Melillo- Faculty Of Health, Leed Metropolitan University UK, Neurology University Of Ifa, Israel).

I Benefici degli aggiustamenti chiropratici nel quadro clinico generico.

Tramite la terapia chiropratica e gli aggiustamenti delle sublussazioni della colonna cervicale si ottengono vantaggi in ambito del quadro clinico generale, ovvero:

  • Il sonno acquista un aspetto realmente ristoratore: perché il midollo spinale respira in maniera ritmica secondo fisiologia e la comunicazione mente corpo è riattivata.
  • L’aggiustamento toracico chiropratico è in grado di liberare sublussazioni vertebrali che nascondono traumi emozionali profondi. Spesso le tensioni legate ai tessuti molli intorno alle coste e agli organi della respirazione trattengono delle esperienze emozionali non digerite che rimangono in stato di stand by.

Presso il Centro Italiano ADHD il chiropratico accompagna il paziente attraverso l’esperienza: rivivendola e integrandola fisicamente.

Terapia chiropratica e miglioramento della percezione del proprio corpo nello spazio

La terapia chiropratica di aggiustamento riguarda varie aree del corpo. Alcuni studi dimostrano come bambini affetti da ADHD possano presentare difficoltà di percezione nel sentire il proprio corpo nello spazio. Per questa ragione si agisce su:

  • L’area pelvica che include sia le due sacroiliache che le vertebre lombari e sacrali;
  • Piedi e ginocchia;

La terapia andrà così ad aumentare la propriocezione corporea. Il chiropratico esperto di neurologia funzionale ha un bagaglio di conoscenza particolare che lo rende in grado di fornire un compendio di esercizi di riabilitazione che il bambino può eseguire per mantenere dei buoni
risultati in termini di comportamento e concentrazione.

Contattaci

Per richiedere qualsiasi tipo d'informazione in merito al Centro ADHD, vi invitiamo a compilare il modulo sotto o chiamarci telefonicamente.

GDPR

11 + 3 =

Sede Milano

Via Giuseppe Ripamonti 177, 20141 Milano

Sede Pavia

Via Predamasco 8, 27020 Travacò Siccomario (PV)

Sedi Roma

Via Milazzo 42, 00185 Roma

Sede Genova

Si riceve su appuntamento

Telefono (whatsapp)