Psicoterapia per il bambino, l’adolescente e l’adulto

Psicoterapia per il bambino, l’adolescente e l’adulto: approccio sistemico nel trattamento dell’ADHD.

Nell’ambito del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività/Impulsività e dei Disturbi del comportamento, la modalità di intervento che adottiamo al Centro Italiano ADHD è di tipo sistemico: la psicoterapia è un trattamento che viene condiviso dal paziente con i genitori, e con l’intera famiglia.

Per quanto riguarda l’intervento sul bambino/adolescente affetto da ADHD, viene utilizzato un approccio ad orientamento gestaltico. Le basi questo tipo di psicoterapia sono legate alla condivisione ed elaborazione attraverso il rapporto di comunicazione, tra paziente e terapeuta, dei comportamenti che possono essere osservabili e condivisibili.

Tramite questo meccanismo, la graduale acquisizione di consapevolezza promuove cambiamenti nelle abitudini comportamentali; gestendo in modo efficace l‘iperattività e la disattenzione e degli eventuali altri problemi associati (comorbidità).

Esercizi di meditazione per gestire le tensioni da ADHD

Viene inoltre proposto al bambino/adolescente uno spazio in cui sperimentare esercizi di rilassamento per poter lasciare andare le tensioni che portano spesso dolori somatici come mal di testa, mal di pancia, ma anche dolore alle gambe (spesso riportato dai pazienti) per la troppa tensione accumulata.

La dott.ssa Elena Vlacos, ricercatrice de esperta di meditazione di mindfulness, propone ai suoi pazienti specifici esercizi al fine di gestire le tensioni dovute Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività/Impulsività e sviluppare la consapevolezza dell’impulso comportamentale.

Trattamento ad orientamento gestaltico per la regolazione delle emozioni

Gli esercizi di meditazione e mindfulness proposti dalla dott.ssa Vlacos, presso il Centro Italiano ADHD sono focalizzati per migliorare il problema della regolazione delle emozioni e in special modo della rabbia. Esperienza clinica diretta e numerosi studi scientifici, hanno dimostrato l’efficacia del metodo orientato alla meditazione per focalizzare l’attenzione al discontrollo dell’impulso e canalizzare l’intenzione verso un’azione che non sia distruttiva e dirompente.

Questo tipo di impostazione clinica terapeutica si propone di intervenire come prevenzione di:

  • Disturbi pervasivi in età adulta del comportamento antisociale;
  • Delle dipendenze da sostanze e comportamentali (dipendenza da gioco d’azzardo patologico, sessuale, internet, videogiochi, ecc.).

Il ruolo dei genitori nell’approccio sistemico con bambini e adolescenti con ADHD.

Di fondamentale importanza è il lavoro con entrambi i genitori, per acquisire un metodo più efficace di gestione del figlio con l’ADHD e il disturbo del comportamento, cercando di sviluppare un approccio educativo centrato sulla gratificazione piuttosto che sulla punizione, ottenendo una maggiore collaborazione da parte del figlio.

Nei suoi ultimi studi e la continua pratica psicoterapeutica, la dott.ssa Vlacos ha evidenziato l’importanza per il genitore di:

  • Imparare a comprendere pienamente cos’è l’adhd e qual è il problema del figlio;
  • Imparare a gestire le difficoltà;
  • Acquisire un metodo personale per poter gestire le proprie emozioni, che se non efficacemente controllate, hanno un impatto negativo sullo sviluppo psicoemotivo del bambino/adolescente.

Per arrivare a questo obiettivo, i miei incontri sono organizzati in gruppo (ma anche individualmente) con i genitori di figli con le stesse problematiche affinché si crei un clima di solidarietà e mutuo-aiuto:

  • Si insegnano strategie;
  • Si lavora su un processo di consapevolezza individuale del genitore sulle proprie difficoltà relazionali con il figlio;
  • Si insegnano esercizi di meditazione mindfulness per ridurre con successo in poco tempo sintomi anche molto evidenti di ansia stress e depressione che si riflettono nel rapporto genitore-figlio.

Approccio sistemico nell’adulto affetto da ADHD.

Per quanto riguarda l’intervento sull’adulto con ADHD, viene utilizzato un approccio molto simile a quello sopra descritto, ed inoltre si lavora con il coaching per aiutare la persona ad organizzare meglio la propria quotidianità e le difficoltà che incontra per i sintomi legati alla disattenzione e all’impulsività che non gli permettono di concentrarsi e memorizzare efficacemente le azioni da compiere.

Altrettanto importante risulta essere l’intervento sull’intera famiglia, cominciando dal partner dell’adulto che ha l’ADHD, per permettere alla persona che lo affianca di comprendere meglio la sintomatologia espressa, con il fine di migliorare la relazione e la convivenza nella quotidianità.

Qualora l’adulto con ADHD avesse figli, resta necessario lavorare sulla mentalizzazione della relazione genitore-figlio portando l’adulto a:

  • Comprendere le sue responsabilità come genitore;
  • Gestire la propria emotività nei confronti del figlio.

La dott.ssa Vlacos si avvale di competenze di operatore cranio sacrale, che le permettono di trattare il paziente attraverso il trattamento corporeo con il fine di sviluppare una maggiore calma interiore, un maggior rilassamento del tono muscolare e quindi una miglior capacità attentiva.

Per maggiori informazioni sul metodo di lavoro della dott.ssa Elena Vlacos è possibile consultare la sua pagina www.elenavlacos.it dove si possono ascoltare diversi esercizi guidati di meditazione, per una prima impressione (anticipo che persone particolarmente tese e agitate troveranno difficoltà e anche piuttosto fastidioso l’esercizio di attenzione meditativa, in quanto non è un rilassamento…consiglio di provare).

Le Sedi del Centro Italiano ADHD

Per richiedere qualsiasi tipo d'informazione in merito al Centro ADHD, vi invitiamo a compilare il modulo sotto o chiamarci telefonicamente.

Bologna

Via la Castiglia 41

Genova

Via XX Settembre 36

Milano

Via Monti Sabini 11/A

Padova

Corso Milano, 100

Piazzetta Gasparotto Cesira, 8

Pavia

Via Predamasco 8, 27020 Travacò Siccomario (PV)

Pesaro

Viale Giuliano Vanzolini, 5

Cecina

Piazza Ilio Barontini 26, 57023 Cecina (LI)

Roma

c/o noTerzo Spazio - Via Lazio 20 b/c

Bari

Via Tanzi 20

Palermo

Via della Libertà, 56

Sassari

Via Giovanni Amendola 55

Torino

Via Bruino 3

San Sebastiàn, Spagna

De Biteri Plaza 1, 20001 Donostia, Guipúzcoa

Telefono (whatsapp)