Teacher training

Gestire l’ADHD tra i banchi di scuola:
il teacher training

Gli interventi per aiutare il bambino con ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) devono interessare tutti gli ambiti frequentati dal bambino stesso, compreso l’ambiente scolastico. La scuola è un luogo all’interno del quale i bambini passano la maggior parte delle loro giornate, rendendolo uno spazio per lo sviluppo di strategie di autocontrollo. Gli insegnanti sono generalmente disorientati nei casi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI o ADHD) poiché si trovano davanti a bambini intelligenti, ma spesso distratti e con comportamenti non adeguati al contesto classe.

Riconoscere il disturbo dell’attenzione e iperattività anche a scuola e rimodulare le strategie educative.

Spesso gli insegnanti, non riconoscendo il disturbo dell’attenzione e iperattività nel bambino, tendono a considerarlo demotivato o immaturo.

In quest’ottica, la formazione che il Centro Italiano ADHD presente su Milano e Pavia adotta riguardo gli insegnanti, diviene tra gli elementi chiave nella prognosi di un bambino/ragazzo affetto ad ADHD. Il percorso di Teacher Training mira a rendere gli insegnanti parte attiva del processo educativo e terapeutico andando a modificare:

  • Eventuali conoscenze sul disturbo;
  • Modalità di comunicazione con il bambino/ragazzo;
  • Il clima di lavoro/apprendimento, in modo da essere costruttivo e soddisfacente senza frustrarlo;
  • Le strategie più funzionali rispetto ad ogni caso

Esistono per questo motivo alcuni accorgimenti che l’insegnante deve adottare in un’ottica di comprensione delle difficoltà dell’alunno. Il Teacher Training trasmette agli insegnanti le conoscenze per riconoscere l’ADHD in un alunno e mettere in atto le strategie educative necessarie a favorire il processo d’integrazione del bambino e il suo apprendimento insieme ai compagni di classe.

Gruppi di Teacher Training: incontri finalizzati alla gestione di alunni affetti da ADHD.

Presso il Centro Italiano ADHD, nelle sedi di Milano e Pavia, i gruppi di Teacher Training seguono un percorso formativo suddiviso in 8 incontri con cadenza bimensile, con l’obiettivo di comprendere il disturbo e i suoi sintomi, così che il bambino si senta riconosciuto e possa vivere i rapporti con adulti e pari in un clima sereno. Attraverso la condivisione all’interno del gruppo delle proprie esperienze in classe, è possibile riflettere sulla gestione delle emozioni e sull’autocontrollo emotivo.

Questo processo aiuta l’insegnante a prendere consapevolezza della propria presenza in classe e quindi del proprio livello di stress, così che possa imparare a gestirlo durante le situazioni problema con l’alunno con ADHD.

Contattaci

Per richiedere qualsiasi tipo d'informazione in merito al Centro ADHD, vi invitiamo a compilare il modulo sotto o chiamarci telefonicamente.

GDPR

6 + 10 =

Sede Milano

Via Giuseppe Ripamonti 177, 20141 Milano

Sede Pavia

Via Predamasco 8, 27020 Travacò Siccomario (PV)

Sedi Roma

Via Milazzo 42, 00185 Roma

Sede Genova

Si riceve su appuntamento

Telefono (whatsapp)