Child training

Child Training: strategie di crescita di gestione emotiva per bambini ADHD.

Il child training è un percorso organizzato su interventi diretti sui bambini affetti da ADHD, che mirano al raggiungimento di tre obiettivi specifici che riguardano:

  • Il riconoscimento delle proprie emozioni e la loro gestione;
  • Le strategie per il controllo della propria impulsività (mettersi in pausa) ;
  • Lo sviluppo della propria consapevolezza emotiva, corporea e di pensiero.

L’efficacia di un percorso di questo tipo nei bambini ADHD può essere aumentata se viene associata ad altre tecniche e se gli adulti hanno fornito un sistema di regole per una educazione coerente ed il rinforzo di comportamenti socialmente appropriati.

Child training per Bambini ADHD: alfabetizzazione emotiva, problem solving e crescita dell’autostima.

I percorsi di child training si articolano su incontri con cadenza settimanale e si svolgono in piccoli gruppi, quando possibile, altrimenti sono sessioni individuali. Il trainer fin dall’inizio deve essere in grado di instaurare un clima accogliente e contenitivo. All’interno di questi percorsi inizialmente viene proposto un lavoro sulla conoscenza e sul riconoscimento delle emozioni.

I bambini con disturbo dell’attenzione e iperattività molto spesso fanno fatica a dare un nome a quello che sentono. Questo lavoro di alfabetizzazione emotiva aiuta il bambino a prendere consapevolezza dei propri stati interni, imparando strategie per gestire le situazioni di rabbia e frustrazione.

Il percoso di child training consente al bambino di imparare gradualmente a prendere consapevolezza di sé, migliorando le sue capacità di autocontrollo, i comportamenti positivi, ma soprattutto autostima e motivazione.

Tale percorso è guidato dal terapeuta, a casa dal genitore e a scuola dall’insegnate: in questo modo il bambino imparerà nuove strategie di problem solving; apprendendole dagli adulti in modo esplicito e poi interiorizzandole per metterle in pratica in modo autonomo.

Il bambino imparerà quindi a prevedere e ragionare sulle conseguenze delle proprie azioni,

  • Aumentando la comprensione degli antecedenti (ciò che accade prima) e delle conseguenze delle proprie azioni
  • Ottenendo maggiori gratificazioni dall’ambiente circostante.

Rispetto alle abilità cognitive il percorso offre training di potenziamento attentivo, gestione dei tempi di attenzione, dialogo interno, gestione delle attività scolastiche e dei compiti.

Contattaci

Per richiedere qualsiasi tipo d'informazione in merito al Centro ADHD, vi invitiamo a compilare il modulo sotto o chiamarci telefonicamente.

GDPR

5 + 7 =

Sede Milano

Via Giuseppe Ripamonti 177, 20141 Milano

Sede Pavia

Via Predamasco 8, 27020 Travacò Siccomario (PV)

Sedi Roma

Via Milazzo 42, 00185 Roma

Sede Genova

Si riceve su appuntamento

Telefono (whatsapp)