Dipendenza e ADHD

Correlazione tra Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Dipendenza da sostanze.

La presenza di una diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è stata associata ad un aumento del rischio di utilizzo di sostanze e alla presenza di una condizione di Dipendenza da Sostanze.

Nello specifico, diversi studi epidemiologici di comorbidità, ovvero di coesistenza di più patologie contemporaneamente all’interno di uno stesso individuo, tra ADHD e abuso di sostanze hanno rilevato che:

  • Il 10% dei soggetti in età adulta con ADHD presenta sintomi riconducibili ad un disturbo da uso di sostanze e viceversa1;
  • Circa il 30% dei soggetti adulti con disturbo da uso di sostanze presenta sintomi riconducibili ad una diagnosi di ADHD2;
  • Studi di popolazione (community-based) segnalano che soggetti adulti con Disturbo da Uso di Sotanze presentano una prevalenza di ADHD 3 volte superiore rispetto alla popolazione generale3;
  • Inoltre, una percentuale compresa tra il 25 e il 50% degli adolescenti con Disturbo di abuso di sostanze (SUD) in carico ai servizi per le dipendenze soffrirebbe contestualmente anche di un ADHD non diagnosticato4.

Le teorie che spiegano il legame tra ADHD e il Disturbo da Uso di Sostanza riscontrata in età adulta riportano come i soggetti utilizzino le sostanze a scopo autoterapeutico per la gestione della sintomatologia dell’ADHD5. Nella pratica clinica, accade spesso che i pazienti riportino effetti calmanti in seguito all’assunzione della sostanza.

Diverso è il caso in cui il paziente ADHD, in comorbidità con altra patologia psichiatrica, abusi di sostanze stupefacenti o di psicofarmaci per tentato suicidio; anche in questo caso è importante una riabilitazione psicoterapeutica e psichiatrica d’urgenza dopo l’agito che ha messo a repentaglio la vita e ha compromesso la salute psicofisica del paziente (oltre a mettere in discussione tutto il sistema familiare che va supportato e sviluppato/potenziato).

Trattamento del paziente con ADHD e Disturbo da uso di Sostanze.

Un adeguato trattamento per il paziente che presenta in comorbidità ADHD e Disturbo da Uso di Sostanze prende in considerazione entrambe le psicopatologie; il paziente viene seguito da diversi specialisti, trattando la condizione contestualmente più invalidante.

Le tipologie di possibili interventi sono:

  • Colloquio anamnestico sulla storia tossicomanica del paziente terapia; psicofarmacologica, che va confermata o rivalutata (eseguita dallo specialista psichiatra)
  • Valutazione della gravità dell’utilizzo di sostanze;
  • Supporto psicologico volto alla valutazione della motivazione alla cura;
  • Gestione del craving, al riconoscimento di fattori di rischio legati all’utilizzo di sostanze e alla creazione di nuove strategie di coping alternative al consumo.
  1. (Migliarese G. Zita, G. ADHD e disturbo da uso di sostanze. Peculiarità diagnostiche, cliniche e di trattamento. Psichiatria Oggi XXXII, 1, 2019)
  2. Idem
  3. (Wilens, 2004).
  4. (Frodl, 2010; Van Emmerik- Van Oortmerssen, 2012)
  5. (Khantzian, 2013)

Intervento Psicoeducativo Di Gruppo

L’equipe è costituita da:

– Dott.ssa Vlacos Elena, specializzata nella diagnosi e nella cura delle dipendenze, responsabile per l’equipe,

– Dott. Riccardo Zerbetto, psichiatra e psicoterapeuta esperto nel trattamento del Disturbo da Dipendenza, co-fondatore di ALEA (Associazione per lo Studio del Gioco d’Azzardo e dei Comportamenti a rischio), responsabile del progetto ORTHOS http://www.orthos.biz/ direttore della scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt CSTG (Milano, Siena)

– Dott.ssa Susana Sanz Vicente, psicologa clinica esperta in neuropsicologa dell’età evolutiva e adulta, da diversi anni collabora con un servizio per la cura delle dipendenze a Milano.

Le Sedi del Centro Italiano ADHD

Per richiedere qualsiasi tipo d'informazione in merito al Centro ADHD, vi invitiamo a compilare il modulo sotto o chiamarci telefonicamente.

Bologna

Via La Castiglia 41

Genova

Via XX Settembre 36

Milano

Via Monti Sabini 11/A
Via Saverio Mercadante 8
Via Procaccini 11
Via Giuseppe Frua 8

Padova

Piazzetta Gasparotto Cesira 8

Pavia

Via Predamasco 8, 27020 Travacò Siccomario (PV)

Pesaro

Viale Giuliano Vanzolini, 5

Cecina

Piazza Ilio Barontini 26, 57023 Cecina (LI)

Roma

c/o noTerzo Spazio - Via Lazio 20 b/c

Bari

Via Tanzi 20

Palermo

Via della Libertà, 56

Sassari

Via Giovanni Amendola 55

Torino

Via Bruino 3

San Sebastiàn, Spagna

De Biteri Plaza 1, 20001 Donostia, Guipúzcoa

Telefono (whatsapp)