MindLenses

MindLenses per riabilitare le funzioni cognitive

MindLenses è un dispositivo medico di classe 1, progettato per aiutare a riabilitare funzioni cognitive come memoria, attenzione e linguaggio in persone che hanno subito un ictus, traumi cranici o che soffrono di ADHD.

Il principio alla base di MindLenses è che il cervello può migliorare le sue capacità se viene stimolato correttamente. Il dispositivo agisce tramite due componenti principali:

Neuromodulazione non invasiva con adattamento prismatico:

Questa procedura utilizza lenti prismatiche che stimolano specifiche aree del cervello. Il paziente indossa queste lenti per circa 10 minuti all’inizio di ogni sessione e deve eseguire un semplice esercizio, come toccare dei bersagli su un tablet. Questo processo aiuta a migliorare la percezione sensoriale e la coordinazione motoria, sfruttando la neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di riorganizzarsi.

Stimolazione cognitiva tramite giochi su tablet:

Il paziente partecipa a esercizi specifici sotto forma di giochi, progettati per migliorare funzioni cognitive come l’attenzione, il ragionamento e la capacità decisionale. Un algoritmo adatta la difficoltà dei giochi in base al livello del paziente, rendendoli personalizzati e coinvolgenti.

MindLenses - Riabilitazione Cognitiva - Strumenti - Centro Clinico Italiano ADHD

Entrambe queste modalità aiutano a potenziare le capacità cognitive del paziente. Per esempio, nei pazienti con ADHD, dopo un ciclo di trattamento si osservano i seguenti miglioramenti medi:

  • 20% nella memoria a breve termine verbale,
  • 20% nella memoria di riconoscimento,
  • 55% nella memoria visuo-spaziale,
  • 33% nella fluenza fonologica.

Inoltre, MindLenses facilita il lavoro del professionista, offrendo strumenti per valutare lo stato del paziente e gestire la terapia, con la possibilità di scaricare report dettagliati.

Il protocollo clinico di MindLenses prevede 10 sedute, che possono essere organizzate in giorni consecutivi o a intervalli regolari.

Le Sedi del Centro Italiano ADHD

Per richiedere qualsiasi tipo d'informazione in merito al Centro ADHD, vi invitiamo a compilare il modulo sotto o chiamarci telefonicamente.

Bologna

Via La Castiglia 41

Genova

Via XX Settembre 36

Milano

Via Monti Sabini 11/A
Via Saverio Mercadante 8
Via Procaccini 11
Via Giuseppe Frua 8

Padova

Piazzetta Gasparotto Cesira 8

Pavia

Via Predamasco 8, 27020 Travacò Siccomario (PV)

Pesaro

Viale Giuliano Vanzolini, 5

Cecina

Piazza Ilio Barontini 26, 57023 Cecina (LI)

Roma

c/o noTerzo Spazio - Via Lazio 20 b/c

Bari

Via Tanzi 20

Palermo

Via della Libertà, 56

Sassari

Via Giovanni Amendola 55

Torino

Via Bruino 3

San Sebastiàn, Spagna

De Biteri Plaza 1, 20001 Donostia, Guipúzcoa

Telefono (whatsapp)